Avviso

Munro, Racconti

collana: i Meridiani 
editore:  Mondadori
data pubblicazione: giugno 2013
pagine: CXVI-1852,
prezzo: € 80,00
ISBN:  9788804614012
a cura di: Marisa Caramella
introduzione di:
traduzione di: Susanna Basso
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Alice Munro

Racconti

Alice Munro privilegia, pressoché esclusivamente, la forma del racconto e riserva un'attenzione particolare all'universo femminile. I suoi racconti sono ambientati nella realtà canadese moderna o descrivono vicende recuperate dalla memoria dei suoi personaggi. È importante, nella sua narrativa, la componente autobiografica. Il mondo descritto dalla Munro è, per lo più, quello di una piccola società gretta e arretrata, situata in una regione rurale dell'Ontario occidentale, con qualche incursione nelle più moderne e vivide realtà urbane di Vancouver o di Toronto. La scrittura si contraddistingue per affilata secchezza, assenza di retorica, raffinata tecnica dialogica che mette in evidenza una straordinaria empatia coi personaggi, nonché la capacità di descrivere in modo catturante e geniale i sentimenti e le esperienze più intime e segrete. Ciò che affascina l'autrice è la "complessità delle cose: niente è facile, niente è semplice". E infatti il mondo che fa da sfondo alle sue storie è pieno di insidie e di minacce, talora crudele e violento: spesso i suoi racconti non descrivono le vicende di successo dei suoi personaggi, bensì le amarezze, i momenti di azione fatale, le fratture irrevocabili, le minime e inaspettate pieghe del dramma.

Il Meridiano propone – tutti tradotti da un’unica mano – i racconti migliori delle sue tredici raccolte (dal 1968 a oggi).
L’enigma Alice Munro. Cronologia. Nota all’edizione. Da «Danza delle ombre felici». Da «Una cosa che volevo dirti da un po’». Da «Chi ti credi di essere?». Da «Le lune di Giove». Da «Il percorso dell’amore». Da «Amica della mia gioventù». Da «Segreti trasparenti». Da «Il sogno di mia madre». Da «Nemico, amico, amante…». Da «In fuga». Da «La vista da Castle Rock». Da «Troppa felicità». Da «Uscirne vivi». Notizie sui testi. Bibliografia.


Alice Munro è la più importante autrice canadese contemporanea. È cresciuta a Wingham, Ontario. Ha pubblicato numerose raccolte di racconti e un romanzo. Fra i molti premi letterari ricevuti, per tre volte il Governor General's Literary Award in Canada e il National Book Critics Circle Award negli Stati Uniti. I suoi racconti appaiono regolarmente sulle più prestigiose riviste letterarie.

 

 

 

 

 

 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi


  

Condividi questo articolo su...