Avviso

Cobb, La conquista del Paradiso

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/03/2016
pagine: 400
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806228927
a cura di:
traduzione di: Chiara Veltri
argomento: storia
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
fuori catalogo

 

 

 

Paul M. Cobb

La conquista del Paradiso

Una storia islamica delle Crociate


Nel 1099, quando i primi Crociati arrivarono trionfanti alle mura di Gerusalemme, iniziò la secolare presenza cristiana in Medio Oriente, sostenuta da ondate successive di sanguinose Crociate e pellegrinaggi. Ma in che modo il mondo musulmano visse questi eventi epocali? Si trattò solo di un cruento conflitto religioso? E quali furono i protagonisti e le vere poste in gioco della «storia islamica delle Crociate»? Le risposte potrebbero sorprendervi.

La storia delle Crociate è nota, eppure è una storia spesso raccontata a metà, perche si basa quasi esclusivamente su fonti occidentali. Questo saggio intende considerare secondo una nuova, più equilibrata, prospettiva gli scontri fra musulmani e cristiani durante il Medioevo su tutte le sponde del Mediterraneo musulmano. Trattate come parte attiva della relazione dinamica tra gli stati islamici medievali e le società che vanno dalla Spagna all'Iran, le Crociate vengono dunque lette non soltanto come un episodio esotico, ma come parte integrante della storia della civiltà islamica stessa. Intrecciando la prospettiva tradizionale e il punto di vista dei musulmani medievali, le Crociate emergono come qualcosa di completamente diverso dalla pretenziosa retorica delle cronache europee: diventano un gioco degli scacchi diplomatico da padroneggiare, un'opportunità commerciale da cogliere, un incontro culturale che ha plasmato le esperienze musulmane ed europee fino alla fine del Medioevo e, come spesso e accaduto, una contesa politica sfruttata da ambiziosi governanti che fecero un uso astuto del linguaggio del jihad.

 

Paul M. Cobb insegna Storia del mondo islamico medievale alla University of Pennsylvania di Filadelfia. Ha pubblicato numerosi libri e studi, fra i quali la traduzione delle memorie di un arabo testimone delle Crociate (The Book of Contemplation. Islam and the Crusades, 2008). Vive ad Amherst, Massachusetts. Per Einaudi ha pubblicato La conquista del Paradiso (2016).

 

 

Recensioni



dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...

Campagna Einaudi Tascabili

   recensioni 

 Eva Cantarella

Contro Antigone

recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)

 

Alessandro Manzoni

Storia della colonna infame

recensione di Salvatore Silvano Nigro su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)


 

Tommaso Munari

L'Italia dei libri

recensione di Crocifisso Dentello su il Fatto Quotidiano. (leggi)

 

   recensioni 

 Yamada Murasaki

Tenui bagliori

recensione di Filippo Maria Battaglia su La Stampa. (leggi)

 

 

 Giulia Niccolai

Un intenso sentimento di stupore

 

articolo di Marco Belpoliti su Robinson - la Repubblica. (leggi)

 

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app