Avviso

Coletti, Mamma a carico

Super ET Opera Viva

2015, pp. 152, € 14,00

ISBN 9788806221010

 

per l' acquisto scegli tra

 
     

 

 


 

Gianna Coletti

Mamma a carico



Prendersi cura di chi ci ha aiutati a diventare grandi è un'impresa contronatura e contro il tempo. È possibile diventare genitori dei propri genitori?

Gianna è una figlia con una madre molto ingombrante di cui occuparsi: una cocciuta signora di novant'anni con una testa di capelli bianchi sparati e un paio di occhiali 3D che non si toglie mai - perché anche se non vede è abituata ad avere qualcosa sul naso. Gianna però dovrebbe e vorrebbe avere una vita sua. Questa è la storia della loro particolare relazione; ed è anche la storia di un fenomeno generazionale che coinvolge sempre piú donne alle prese con genitori anziani, malati, non piú autosufficienti. Accudire chi prima si è fatto carico delle nostre esigenze e ci ha aiutato a diventare adulti è una lotta impari contro il tempo. Una lotta che Gianna Coletti racconta con ironia e coraggio. Mostrando i tanti momenti di angoscia, frustrazione e smarrimento, ma regalandoci anche luminosi sprazzi di felicità, risate e tenerezza.

 

Gianna Coletti, attrice, cantante-chitarrista, ballerina di tip tap, è nata a Milano. Protagonista allo Sferisterio di Macerata nel 1976 di un'operina di Gino Negri, Modí, sulla vita di Modigliani, ha lavorato per molti anni nella Compagnia di Piero Mazzarella, e poi in quella di Garinei e Giovannini. Collabora con il Teatro Bellini di Napoli, il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Franco Parenti di Milano, il Teatro Patologico di Dario D'Ambrosi di Roma e il Teatro Verdi di Trieste. Nel 2013 la sua esperienza con la madre novantenne è stata raccontata nel film diretto da Laura Chiossone, Tra cinque minuti in scena, vincitore di numerosi premi (ed è divenuta anche un libro, Mamma a carico, edito da Einaudi nel 2015).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...

   recensioni 

 Vera Gheno

Grammamanti

recensione di Loredana Lipperini su La Stampa. (leggi)

 

Ernesto Franco

Storie fantastiche di isole vere

recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)


 Sante Lesti

Il mito delle radici cristiane dell’Europa

recensione di Matteo Al Kalak su Avvenire. (leggi)

 

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


   Candidati  

Premio Strega 2024 



   recensioni 

 Antonio Stoppani

Il Bel Paese

recensione di Roberto Carnero su Avvenire. (leggi)

 

 

 Nicoletta Verna

I giorni di vetro

 

recensione di Leonetta Bentivoglio su la Repubblica. (leggi)