Avviso

Woolf, Roma

collana: La Biblioteca  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: XXVI - 382
prezzo: € 32,00
ISBN:9788806217426
a cura di: 
traduzione di: Giusto Traina
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
 ACQUISTA
 

Greg Woolf

Roma

Storia di un impero

 

Come e perché sorse l'impero romano? Quali circostanze e tecnologie consentirono a un insieme di villaggi sulle rive del Tevere di dare vita proprio in quel luogo e in quel momento a un immenso sistema di potere millenario? Perché proprio Roma ebbe successo, mentre tutte le sue rivali fallirono? In che modo l'impero riuscí a sopravvivere alle crisi, alternando periodi di stabilità a terribili campagne di conquista e guerre civili? Quale ruolo giocò il caso nei suoi incredibili successi e nei suoi tracolli? Come fu possibile concepire un'impresa umana di scala cosí vasta? Muovendosi con autorevolezza nel tempo e nello spazio, questo libro ricostruisce in ogni aspetto le fasi della storia politica, militare, economica, sociale e culturale di una città che sarebbe divenuta modello inimitabile di potere per tutta la storia del mondo.

L'idea di impero si è formata nell'antica Roma, e ancora oggi l'impero romano fornisce un'immagine potente per riflettere sull'imperialismo. Le sua vestigia si possono trovare in tutta l'Europa, nel Medio Oriente e in Nordafrica - a volte anche piú lontano. Seguendo l'intera espansione del vasto impero e partendo proprio dagli inizi, Roma. Storia di un impero mette insieme tre prospettive. Innanzitutto, è una storia completa dell'impero: come è stato creato, come ha resistito alle crisi, come ha plasmato il mondo di coloro che lo reggevano e dei suoi sudditi, dall'VIII secolo a.C. all'alba del medioevo. In secondo luogo, spiega quali segreti del successo dei Romani hanno rivelato le scoperte archeologiche e gli studi storici piú recenti. La schiavitú come motore dell'impero; il commercio, le estrazioni minerarie e l'agricoltura, sfruttati per il progetto imperiale; le condizioni ambientali; il potere della religione e dell'ideologia nel motivare le masse; le seduzioni dell'impero, che portarono l'aristocrazia di Roma a barattare la libertà in favore della ricchezza e del potere; e molto altro ancora. E infine, il quesito piú rilevante: come mai, fra tutti gli imperi, quello di Roma è durato cosí a lungo, con un impatto cosí profondo, e ha fatto da modello esplicito per altri imperialismi? Nessuno ha mai pianificato la creazione di uno stato che sarebbe durato piú di un millennio e mezzo, eppure le politiche a breve termine di alleanze tra gruppi sempre piú ampi crearono una struttura di straordinaria stabilità. L'impero romano è riuscito, in fin dei conti, a sopravvivere alle migrazioni barbariche, al collasso economico e perfino ai conflitti di un insieme di religioni mondiali che si sono sviluppate al suo interno, generando in questo processo un immaginario e un mito dell'impero che sembra tuttora indistruttibile.

 

Greg Woolf è professore di storia antica all'Università di St Andrews. Visiting professor in Francia, Germania, Italia e Brasile, ha tenuto lezioni in tutto il mondo; dal gennaio 2015 dirigerà l'Institute of Classical Studies di Londra. Ha pubblicato studi su svariati argomenti di storia antica e archeologia romana, tra cui la letteratura antica, la preistoria europea, l'economia romana e il mecenatismo. Di recente si è occupato di scienza antica, in particolare dell'etnografia, e di religione romana; ha ottenuto il Major Research Fellowship dal Leverhulme Trust per un progetto sulle origini del pluralismo religioso. Nel 2006 ha pubblicato Et tu, Brute? The Murder of Caesar and Political Assassination; nel 2014 Roma. Storia di un impero (Einaudi).

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...

   recensioni 

 Yamada Murasaki

Tenui bagliori

recensione di Filippo Maria Battaglia su La Stampa. (leggi)

 

 

 Giulia Niccolai

Un intenso sentimento di stupore

 

articolo di Marco Belpoliti su Robinson - la Repubblica. (leggi)

 

   recensioni 

 Eva Cantarella

Contro Antigone

recensione di Valeria Parrella su Robinson - la Repubblica. (leggi)

 

Alessandro Manzoni

Storia della colonna infame

recensione di Salvatore Silvano Nigro su Domenica - Il Sole 24 Ore. (leggi)


 

Tommaso Munari

L'Italia dei libri

recensione di Crocifisso Dentello su il Fatto Quotidiano. (leggi)

 

al Punto Einaudi Bologna puoi utilizzare

Carta del Docente

Bonus Cultura 18app

Carta del Docente

Bonus cultura-18app


Campagna Einaudi Tascabili